Garden Design | metodo

Conoscere

Per iniziare il processo di garden design è necessario conoscere il sito: una conversazione sul posto, un sopralluogo e la conferma del cliente, daranno il via all’attività. In seguito alla stesura di un preventivo ed alla sua accettazione si procederà con la “scoperta”: rilievo fotografico e tecnico, botanico e ambientale, con particolare attenzione al contesto e alle caratteristiche proprie del luogo (esposizione, presenza di acqua, vegetazione, edifici o manufatti preesistenti…). Indispensabile approfondire desideri, sensazioni suscitate e necessità. Questa fase definirà il punto di partenza per lo sviluppo dei passaggi successivi nella progettazione del terrazzo, del giardino o dello spazio verde.

Progettare

Il primo momento creativo darà vita ad alcune proposte concettuali, che mostreranno al cliente le intenzioni del progetto: dove vorremo condurre il giardino, quali i percorsi, le destinazioni d’uso, le zone di passaggio e di sosta, i pieni ed i vuoti, gli scorci e, naturalmente, la collocazione di alberi, arbusti, aiuole.

 

Successivamente alla condivisione e approvazione del progetto preliminare, si procederà con la definizione completa di ogni parte del giardino. Il progetto definitivo presenterà quindi i dettagli progettuali e tecnici: ad esempio gli impianti di irrigazione ed illuminazione, le eventuali opere murarie, le strutture, gli arredi. Strumento fondamentale per la realizzazione del giardino è il piano di piantagione, un documento che raccoglie le specifiche relative a tutte le specie vegetali selezionate per la messa a dimora.

Realizzare

A fine progetto, avviata la realizzazione del giardino, ci si occuperà della direzione lavori in cantiere, coordinando squadre composte da giardinieri certificati, imprese, tecnici e verificando che i lavori siano coerenti con quanto stabilito e concordato con il cliente.

 

Il giardino saprà vivere, ma non si dovrà dimenticare che la sua bellezza e la sua reale essenza saranno rivelate solo con il tempo, il trascorrere delle stagioni e la crescita della vegetazione.

Denori | Garden Design | Abbiategrasso | Milano